La Puglia, in passato nota anche come le Puglie, è una regione dell'Italia Meridionale. Conta 4.069.869 abitanti ed ha per capoluogo Bari. Confina a nord con il Molise e a ovest con la Campania e la Basilicata, ed è bagnata dal Mar Adriatico a est e nord e dal Mar Ionio a sud e a ovest. Comprende le province di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto e Barletta-Andria-Trani, quest'ultima di recente istituzione e non ancora operativa.
Geografia
La Puglia è la regione più orientale d'Italia: Punta Palascìa, presso Otranto, nel Salento, dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisce il punto più ad est del Paese. Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,5%. È bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio ed è la regione italiana continentale con la più lunga estensione costiera. Oltre che dal mare, i confini della regione sono segnati dal corso del fiume Fortore, dal Subappennino Dauno e dalla depressione bradanica.
Salvo il tratto finale dell'Ofanto, nessun fiume pugliese è navigabile. Le acque interne sono scarse e includono per lo più alcuni laghi costieri, tra i quali quelli di Lesina e Varano e i Laghi Alimini. Il lago di Occhito, al confine col Molise, è un bacino artificiale realizzato recentemente dall'Acquedotto Pugliese per fronteggiare le frequenti crisi idriche della regione.