Molise

Molise
Molise
Il Molise è una regione amministrativa dell'Italia meridionale, con una popolazione che si aggira intorno ai 320.074 abitanti. Il capoluogo è Campobasso. Confina con l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia ed il Mar Adriatico. Dal 24 novembre 2005 la regione Molise ha anche una sede istituzionale a Bruxelles.

Il Molise, in attesa di un pronunciamento della corte costituzionale sul referendum per la creazione della regione Romagna, è l'unica regione italiana nata dalla divisione di 2 regioni. Fu istituita nel 1963, in base all'art 1 legge costituzionale 27 dicembre 1963, n° 3, per secessione dall'allora regione Abruzzo-Molise, diventando la ventesima regione d'Italia. Da tale data l'antica regione Abruzzo-Molise (nata nel 1861) è divisa in Abruzzo e Molise.


Geografia
La superficie della regione è divisa quasi equamente tra zone montuose, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio.La zona montuosa si estende lungo l'Appennino Campano. I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio. Poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino digrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate.
Il clima e di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi ed estati calde. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l'interno l'inverno diventa via via più rigido e le temperature si abbassano notevolmente (Campobasso nel periodo invernale è una delle città più fredde d'Italia). Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi.



Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
regioniitalia.it - Copyright 2008