Friuli-Venezia Giulia (Friûl-Vignesie Julie in friulano, Forum Iulii et Venetia Iulia in Latino, Friaul-Julisch Venetien in tedesco, Furlanija-Julijska krajina in sloveno), è una Regione a statuto speciale dell'Italia Nord-Orientale di circa 1,2 milioni d'abitanti, con capoluogo Trieste.
Geografia
La regione Friuli-Venezia Giulia è formata dal Friuli, che costituisce circa il 90% del territorio (con capitale storica Udine), e dalla parte di Venezia Giulia rimasta in territorio italiano dopo la seconda guerra mondiale. Tuttavia, non si può stabilire un confine preciso tra queste due zone, in quanto per alcuni il confine sarebbe costituito dal fiume Timavo (confini del Friuli Storico), mentre secondo il parere di alcuni abitanti della sinistra Isonzo, detta Bisiacaria, il confine sarebbe il fiume Isonzo, in quanto parte dei bisiachi preferisce definirsi giuliana piuttosto che friulana.
I confini sono:
nord - Austria (Carinzia/Kärnten)
est - Slovenia (Goriziano sloveno/Gorika e Litorale/Primorska)
ovest - Veneto
sud - Mar Adriatico
La regione è prevalentemente montuosa, infatti le montagne occupano il 42,5% del suo territorio, le pianure il 38,1%, mentre le colline il 19,3%.